_center

Forma 8
Forma 9
22 settembre 2002 (In 4 parti) – Un ESCLUSIVO ed inedito video dell’archivio personale di Gregorio Valvo: il discorso a braccio di Turi Vasile e quanto registrato al conferimento della cittadinanza onoraria offerta dal comune di Lentini. PDF Stampa E-mail

22 settembre 2002 -  Prima di quattro parti dell' indimenticabile serata che, senza questa registrazione, sarebbe rimasta sostanzialmente priva di memoria reale, mancando anche il discorso tenuto “a braccio” dal grande maestro di vita e di cultura Turi Vasile. L’evento è stato ripreso nell’aula consiliare del Comune di Lentini  quando era sindaco il medico Franco Rossitto. Quella domenica di fine settembre, si  celebrava in eleganza, il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Turi Vasile, d'origine leontina. La mediocre organizzazione messa in campo dall’amministrazione comunale di Lentini risultava inferiore ad ogni aspettativa. Di norma le adunanze del consiglio comunale vengono registrate, anche se solo in audio, quella sera nessuno aveva pensato di farlo. Da  parte sua il club service che aveva compartecipato l’evento aveva disposto solamente un servizio fotografico, niente di più. Le telecamere delle tv locali  presenti  effettuavano solamente riprese di routine per la realizzazione dei servizi giornalistici. Chi scrive questa nota, decise di utilizzare la mini telecamera personale, che teneva in borsello, e realizzare alla meno peggio l’intero filmato che qui propone come inedito (mai mostrato in pubblico) e in esclusiva. Il giorno dopo apparivano esaustive i servizi sull’evento e le interviste  al maestro Turi Vasile e alla sua inseparabile moglie Silvana, trasmesse dal Tg di VideoTriangolo Tele Stampa Sud.  Nessuno poteva notare che qualcosa di storico sarebbe venuto meno senza le parole di ringraziamento e i ricordi rispolverati da Turi Vasile, come struggente prosa, su quella Lentini della sua infanzia. Quasi un lungo racconto poetico, che doveva necessariamente restare negli archivi di una comunità che si definisce Città, specialmente per la celebrazione di un grande ospite, uomo di  cultura conosciuto in tutto il mondo. Turi Vasile all'epoca era anche Presidente della fondazione INDA. Chi era presente quella sera si vedrà nel filmato e resterà legato alla storia della Città di Lentini, questo avviene però solo per delle casualità e non per volontà. Ad onor del vero, il sindaco Franco Rossitto, privatamente aveva ammesso la madornale “svista” chiedendo di poter rimediare acquistando il filmato che per la prima volta, qui, viene postato per il libero uso, anche dei lentinesi. Gratuitamente


22 settembre 2002 –  (2^ parte di 4 ) Turi Vasile dopo avere ricevuto gli onori della cittadinanza  si lascia andare indietro al tempo della sua fanciullezza e traccia un’ode all’asino compagno inseparabile dello zio che si prendeva cura di lui quando andavano in campagna. “Mi manca u scieccu” confesserà  con rimpianto l’anziano scrittore che dalla vita aveva avuto ricchezza, onori e gloria.



22 settembre 2002 – (3^ parte di 4) Turi Vasile continua a calamitare l’attenzione degli intervenuti nella sala consiliare di Lentini  durante la  cerimonia organizzata per il conferimento della cittadinanza onoraria al grande uomo di cultura  lentinese di origine. Vasile rimprovera lentinesi e carlentinesi che si ostinano ancora a restare in due comuni separati nonostante la coesistenza territoriale e sociale. Il sindaco di Carlentini, Mario Battaglia, si chinerà alla critica dell’anziano… lentinese.



22 settembre 2002 (4^ ultima parte)  Un accompagnatore d’eccezione per Turi Vasile, verrà definito l’attore Gilberto Idonea durante il conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Lentini all’anziano poeta e produttore cinematografico. Sarà proprio Vasile ad introdurre l’amico Idonea invitandolo a leggere da un libro qualcosa di veramente toccante. Come sentirete in questa parte di chiusura, l’attore sarà all’altezza del compito che Vasile gli aveva assegnato in nome della loro amicizia.


 
Forma 6 copia 3
Forma 7 copia 3
Forma 6 copia 2
Forma 7 copia 2
Forma 6 copia
Forma 7 copia
Forma 6
Forma 7
banner1
banner2
banner3
Oggetto vettoriale avanzato cop
TV