_center

Forma 8
Forma 9
cultura
Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo
21 30 dicembre 1993 - Una eccezionale mostra fotografica a palazzo Vermexio con opere esposte di Gianni Perengo Gardini. Agata Di Giorgio intervisterà il critico Guy Mandery, professor Paolo Giansiracusa e Lia Lago Presidente dell’Associazione Arte Studio.
22 settembre 1993 - Don Alfio Inserra, creatore e direttore del settimanale cattolico il Cammino annuncia orgogliosamente che Siracusa ospiterà, dal 15 al 19 settembre, il Convegno internazionale dei giornalisti cattolici.
23 4 novembre 1995 - A Francofonte una celebrazione del 4 novembre con ospiti illustri che parlano di Sicilianità e autonomia. Il compianto illustre professor Santi Corrente e Bernardo Capodicasa.
24 18 agosto 2001 – Siracusani pazzi per il primo Grande Fratello televisivo e per Salvo Veneziano che in terra d’Aretusa sarà ritenuto il vincitore morale della popolare trasmissione varata proprio quell’anno.
25 16 gennaio 1999 - Nunzio Bruno, l’artista per antonomasia di Floridia, sbarca a Siracusa con una mostra delle sue “Pietre” che si terrà in Ortigia.
26 26 gennaio 1998 – Guglielmo Tocco “inventore” delle Poesie sui muri di Lentini, contrastato in patria, legge dalle pagine del quotidiano romano l’Unità che il sindaco Walter Veltroni a Roma gli ha copiato l’iniziativa culturale che gli è valsa polemiche.
27 16 giugno1993 - S’inaugura alla presenza del bel mondo siracusano (li riconoscerete nel filmato, tutti con qualche anno in meno) un Cine Teatro intitolato a Salvo Randone a Belvedere di Siracusa. L’iniziativa è firmata Arturo Andolina (Action srl).
28 27 novembre 1998 - Un cortometraggio girato in Video 8 ( uno standard allora semi professionale) con l’attrice Lucia Sardo per la regia di Elena La Ferla, augustana, alla ricerca di riconoscimenti cinematografici.
29 21 ottobre 1997 - Salvate il Soldato Ryan è stato un grande film la cui presentazione avveniva nelal rubrica Cinenews che il sabato tenevano Gregorio Valvo e Ketty Lanzafame.
30 21 ottobre 1997- Primo Castrum Fest, ideato dal professor Cirino Gula, consigliere provinciale del Pds, osteggiato nella fattispecie dal compagno di partito, sindaco di Lentini, Turi Raiti. Il sindaco aveva intravisto pericoli di crolli nella zona scelta.
31 12 aprile 1987 - Non c’erano ancora i telefonini cellulari, ma l’ARCI si, con tante iniziative dei giovani che pensavano al sociale. Una manifestazione musicale contro il razzismo (Against Apartheid) presso l’auditorium comunale con tanta musica.
32 27 novembre 1998 A Lentini, Giuseppe La Pira, il presidente della sezione Archeo Club premia Giuseppe Iannitto nella celebrazione dello scrittore e storico Sebastiano Pisano Baudo.
33 89 ottobre 1998 - Nel trigesimo della scomparsa di Lucio Battisti a Lentini Guglielmo Tocco organizza una commemorazione all’insegna dell’arte prima ancora della musica.
34 8 ottobre 1998 – Vincenzo Crisci (PPI), vice sindaco di Lentini e Cirino Gula in una intervista realizzata al termine di una conferenza stampa indetta per annunciare la seconda edizione del “Castrum Fest”.
35 12 ottobre 1998 -Lentini la seconda edizione del Castrum Fest ancora una volta si è rivelata una kermesse gradita al pubblico della provincia di Siracusa e non solo. Il sindaco Salvatore Raiti appare raggiante al termine della festa
36 10 ottobre 1998 -Lo scrittore-ricercatore Turi Rovella è a Lentini per parlare di Iacopo e i “fedeli d’amore” e presentare la seconda edizione del Castrum Fest ideato da Cirino Gula (allora consigliere Provinciale dei Ds).
37 1987 – Gregorio Valvo intervista l’avvocato Umberto Di Giovanni, un esponente del Pci siracusano non estinto e ancora in piena attività politica a Siracusa.
38 Maggio 1988 -Il regista Aldo Formosa e Agostino Conca, suo aiuto, in azione al Teatro Greco di Siracusa insieme agli alunni del Liceo Corbino.
39 1988 -A Carlentini Alfio Caltabiano è conosciuto per un artista multiforme. Quindi per lui passare dalla pittura ad ogni tipo di altra iniziativa d’ambito etnologico o antropologico è diventato fatto normale.
40 Maggio 1986 Il Pane di Lentini appena dentro il forno e appena sfornato si vedrà in un video realizzato ad hoc per una trasmissione specifica sul grano condotta da un esperto del settore.
 
«InizioPrec.123Succ.Fine»
Pagina 2 di 3
Forma 6 copia 3
Forma 7 copia 3
Forma 6 copia 2
Forma 7 copia 2
Forma 6 copia
Forma 7 copia
Forma 6
Forma 7
banner1
banner2
banner3
Oggetto vettoriale avanzato cop
TV